Il contratto MOG – Monte Ore Garantito

Contratto Monte Ore Garantito MOG

Cos’è il contratto Mog?

Se sei un’azienda operante in settori stagionali o caratterizzati da picchi di lavoro, il contratto MOG (Monte Ore Garantito) potrebbe essere la soluzione ideale per l’assunzione di personale qualora vi siano esigenze di maggior flessibilità.

Si tratta di una tipologia di contratto di lavoro a tempo determinato attivabile solo in somministrazione, quindi tramite un’agenzia per il lavoro, che garantisce la massima flessibilità alle aziende a patto di garantire al dipendente un monte ore minimo mensile (in una percentuale di almeno il 25% rispetto al tempo pieno di ogni mese, che può essere maggiore a seconda delle esigenze).

La prestazione può essere richiesta al dipendente previo preavviso, nella fascia oraria concordata con il candidato, almeno fino al raggiungimento del monte ore previsto ma con la possibilità di sforare tale limite se il dipendente è d’accordo e disponibile.

In poche parole, questo tipo di contratto si può identificare come una sorta di contratto a chiamata in cui il lavoratore è però più tutelato, essendovi un minimo di ore retribuite, anche qualora non vengano effettivamente richieste dall’azienda, e avendo altresì diritto a tutti gli elementi diretti, indiretti e differiti tipici del contratto di lavoro subordinato.

Contratto Mog? Per quali settori?

Il contratto in somministrazione con Monte Ore Garantito è previsto esclusivamente per alcuni settori specifici che sono caratterizzati da una tipologia di lavoro discontinuo durante l’anno: turismo (es. ristoranti, hotel…), GDO e alimentare (es. supermercati), logistica, agricoltura, servizi alla persona (es. assistenza anziani), telecomunicazioni (es. call center).

I vantaggi del contratto con monte ore garantito per le aziende

I principali vantaggi del contratto MOG per un’azienda appartenente ai settori indicati, soggetta quindi periodicamente a picchi e cali di lavoro non pianificabili, sono:

  • Riduzione dei costi per la manodopera
  • Elasticità ed adattabilità alle esigenze proprie del settore e dell’azienda, con la possibilità di strutturare il MOG come più conviene (fascia oraria, percentuale di ore richieste, più risorse assunte con MOG in fasce orarie differenti ecc.)
  • Flessibilità nella gestione dei lavoratori

I vantaggi del contratto con monte ore garantito per i dipendenti

Lato dipendenti, il contratto MOG rappresenta una buona soluzione per i lavoratori che cercano un impiego di qualche ora, in modo da poter gestire il proprio tempo in maniera flessibile e con una garanzia di retribuzione.
È il caso ad esempio di chi ha già un contratto part-time e vuole impiegare qualche ora aggiuntiva in una fascia oraria differente, ma anche di universitari oppure di casalinghe che desiderano un piccolo impiego per arrotondare senza essere impegnati quotidianamente 8 ore, ma esclusivamente nella fascia oraria pattuita.

MOG lavoro stagionale

Contratto mog: fasce orarie e disponibilità del lavoratore

L’azienda può richiedere la prestazione al lavoratore in una fascia oraria prestabilita, indicata all’interno del contratto MOG: antimeridiana (dalle 6 alle 14), postmeridiana (dalle 14 alle 22), serale notturna (dalle 22 alle 6) o alternativa (di max 6 ore, estendibili a 8 su consenso del lavoratore).

La prestazione deve essere richiesta al lavoratore tramite e-mail o messaggio con un preavviso concordato da contratto. Il lavoratore è tenuto a garantire la prestazione solo fino al raggiungimento del monte ore e nella fascia oraria stabilita. In caso di rifiuto giustificato non vi è l’obbligo di retribuzione minima, mentre in caso di rifiuto ingiustificato si può incorrere in sanzioni disciplinari.

In caso invece di richiesta al di fuori della fascia oraria stabilita, oppure qualora fosse già stato raggiunto il monte ore mensile ma l’azienda necessitasse di un supporto ulteriore da parte del candidato, il lavoratore può liberamente scegliere se dare disponibilità o meno.

Contratto mog: durata e retribuzione

Il contratto con MOG ha una durata minima di tre mesi ed è prorogabile come un qualsiasi contratto a termine in somministrazione. In alcuni settori è possibile attivare MOG della durata minima di un mese, a patto che la retribuzione minima garantita sia pari al 30%.

Il contratto prevede la maturazione di ferie e garantisce un riposo settimanale. In caso di malattia il lavoratore riceve comunque la retribuzione minima. Gli elementi diretti, indiretti e differiti della retribuzione vengono liquidati mensilmente, mentre ferie non godute e TFR vengono liquidati alla risoluzione del contratto.

Sei un’azienda appartenente ai settori coinvolti e desideri maggiori informazioni sul contratto di lavoro in somministrazione con Monte Ore Garantito (MOG)?
Contattaci, studieremo insieme la soluzione migliore sulla base delle tue necessità.

INVIACI UN MESSAGGIO HAI UNA DOMANDA?

Un membro del nostro staff ti ricontatterà appena possibile.