L’importanza delle Soft Skills nel lavoro

Cosa sono le Soft Skills?

Quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro, si è sempre particolarmente concentrati sul far emergere le proprie competenze tecniche, derivanti dall’esperienza in un determinato ruolo o settore e dal percorso formativo. Si tratta delle cosiddette “Hard Skills”, la cui valutazione è tendenzialmente oggettiva: il livello di conoscenza di una o più lingue, la capacità di utilizzare specifici software e programmi, la dimestichezza e l’esperienza con gli strumenti tecnici del mestiere ecc.

Tutti aspetti essenziali ma non più “gli unici” a contare per avere successo nel mondo del lavoro odierno.

Nella valutazione di un candidato e nel successo professionale di un lavoratore è infatti sempre più riconosciuta l’importanza delle cosiddette “Soft Skills”, o “competenze trasversali”. Le Soft Skills sono quelle abilità inerenti all’aspetto personale, emotivo e relazionale delle persone che svolgono un ruolo fondamentale all’interno dell’ambiente lavorativo. Si tratta di attitudini che spesso esulano dal percorso lavorativo e formativo, ma sono parte integrante della personalità del singolo e sono state poi sviluppate e affinate negli anni, diventando in alcuni casi veri e propri punti di forza differenzianti per la carriera.

Soft Skills: perché sono importanti nel mondo del lavoro?

L’importanza delle competenze trasversali nel lavoro non è assolutamente da sottovalutare, in quanto possono davvero fare la differenza per il futuro professionale di una persona, per la produttività dell’azienda stessa e per il clima all’interno del contesto lavorativo. Pensiamo ad esempio all’importanza del saper gestire lo stress o alle capacità di Problem Solving, all’attitudine al lavoro in team o alla gestione dello stesso. Naturalmente, alcune soft skills sono più o meno richieste e utili in relazione al tipo di mansione lavorativa.

Soft Skills: quali sono?

Tra le Soft Skills maggiormente richieste dal mercato del lavoro possiamo citare:

  • Capacità comunicative: essere in grado di esprimersi chiaramente e ascoltare attentamente gli altri, qualità essenziali sia nelle relazioni interne all’azienda sia in quelle esterne. Saper trasmettere idee complesse in modo semplice e persuasivo.
  • Attitudine al lavoro in squadra: determinate tipologie di lavoro richiedono grande collaborazione tra colleghi per raggiungere un comune obiettivo, attraverso l’unione delle rispettive competenze e idee.
  • Leadership: lungimiranza, capacità di prendere decisioni, di individuare la strada più adatta, di gestire il team di lavoro senza imporsi ma ascoltando, ispirando e motivando le persone.
  • Adattabilità e flessibilità: capacità di adattarsi a un mondo in costante evoluzione, di acquisire nuove competenze e di affrontare in maniera intraprendente i cambiamenti.
  • Gestione dello stress e delle emozioni: essere in grado di gestire la pressione lavorativa, di mantenere la calma in situazioni difficili, di relazionarsi con i colleghi, partner e clienti in maniera costruttiva e di mantenere un atteggiamento positivo.
  • Empatia ed intelligenza emotiva: capacità di mettersi nei panni degli altri, di ascoltare e di creare un ambiente di lavoro sereno, basato sulla fiducia e sul mutuo soccorso.
  • Problem Solving: capacità di trovare soluzioni oculate ed efficaci a problemi più o meno imprevisti senza farsi prendere dal panico, identificando gli ostacoli e individuando la migliore strategia per superarli.
  • Autonomia nel lavoro: saper portare a termine i propri incarichi, definire e raggiungere obiettivi senza bisogno di una costante supervisione. Spirito di iniziativa e volontà di assumersi le proprie responsabilità.
  • Organizzazione del lavoro (proprio e altrui): gestione di progetti e processi complessi o di grandi moli di lavoro, stabilendo le priorità, rispettando le scadenze e pianificando le attività delle risorse in base al tempo a disposizione, in modo da garantire la massima produttività.

Le Soft Skills nel CV e durante il colloquio di lavoro

In conclusione, non trascurare le tue competenze trasversali, ma valorizzale e investi nel loro continuo sviluppo, in quanto possono rivelarsi fondamentali per la tua carriera e, in generale, per il tuo approccio al mondo del lavoro.

Quando ti stai candidando per una posizione che ti interessa, ricordati di fare leva non solo sulle competenze tecniche, ma anche sulle Soft Skills in cui ti ritieni forte e che pensi possano essere utili in quel contesto di lavoro. Se ne hai occasione, fai emergere questi aspetti già nella stesura del CV e, in sede di colloquio, cogli l’occasione per parlare delle tue attitudini personali in maniera naturale, senza enfatizzarle o sminuirle. Sii semplicemente te stesso: un bravo recruiter capirà di te più di quanto tu possa immaginare.

Sei alla ricerca del lavoro più adatto a te?

INVIACI UN MESSAGGIO HAI UNA DOMANDA?

Un membro del nostro staff ti ricontatterà appena possibile.